Le famose “liste” per organizzare il matrimonio

In un matrimonio che deve lasciare il segno, ci sono delle cose che non devono essere assolutamente dimenticate. Ecco perché qualche buon samaritano ha inventato le famose “liste” per il matrimonio. Piccole guide o sequenze ordinate di cose da fare che tutti i futuri sposini amano tanto seguire.

Di liste “famose” ufficiali ce ne sono una, nessuna e centomila, proprio come diceva il titolo di un famoso romanzo. La classica, che nessuno oserebbe mai sottovalutare è la lista degli invitati, segue in seconda posizione la tanto attesa e più utile lista nozze per i regali e per completare il podio, si aggiunge la lista dei professionisti da contattare per il grande evento.

Di rilievo secondario troviamo le varie liste “To Do”, con le cose da fare, e soprattutto da attribuire, anche contro la loro volontà ad amici e parenti stretti. Infine, sarebbe utile se, almeno uno dei due sposini, solitamente quello più meticoloso e organizzato, riuscisse a creare un unico elenco coordinato di tutte le liste, per poter seguire la corretta pianificazione di tutto l’evento.

Non dovrebbe mai accadere di dimenticare, per una distrazione, di ingaggiare il fotografo per il matrimonio o di non prenotare gli addobbi floreali per la cerimonia.

La più complicata è senza dubbio la scelta degli invitati. Solitamente si fa una bozza iniziale delle persone che entrambe le famiglie desiderano invitare, tenendo anche conto delle preferenze dei futuri sposi e dei loro immancabili amici. Dopo aver individuato un numero approssimativo di invitati, comincia il bello, perché si dovrà scegliere un locale per il ricevimento grande abbastanza per festeggiare con tutti oppure si dovrà scegliere di eliminare qualche invito. A questo punto potrebbero insorgere i primi battibecchi, riguardo qualche lontana zia di quarto grado di parentela. Quindi con calma e tranquillità non arrabbiatevi troppo e risolvete subito il problema.

Per la lista nozze è tutto molto più semplice, basta semplicemente trovare un bel negozio che possa vendere tutto ciò di cui avete bisogno o che avete sempre desiderato. Il bello dell’era moderna è quello di poter creare perfino una lista nozze on-line, su alcuni portali web, e aumentare così di molto, in un solo posto, la scelta dei possibili regali. Oppure si può scegliere di ricevere direttamente l’importo per i regali da acquistare direttamente sul proprio conto corrente. Più facile e innovativo di così non si può!

Per la lista dei professionisti, invece, il discorso torna a farsi complicato. In base al budget a vostra disposizione e al tipo di evento che si intende realizzare ci sono delle figure essenziali delle quali non si può fare a meno. Ad esempio, non si può rinunciare al parroco o il sindaco per la celebrazione del rito, al parrucchiere e all’estetista,  al sarto per le modifiche dell’ultimo momento dell’abito da sposa, al fioraio per gli addobbi delle sale utilizzate, al fotografo per matrimoni che ti permetterà di rivivere a distanza di anni questo gioioso momento, attraverso le pagine di un album fotografico matrimoniale o di una video ripresa. Per matrimoni più complessi e di maggiori dimensioni si può pensare di assumere una wedding planner o addirittura uno pseudo-architetto per disporre le decorazioni e creare per il ricevimento scenografie, giochi di luce e atmosfere viste nei grandi film.

Insomma, di cose da fare per il matrimonio ce ne sono tantissime e spesso le “liste” da una parte aiutano l’organizzazione e da un’altra la complicano, mettendo subito in evidenza alcune criticità che potrebbero essere evitate.

Di solito di professione sono un fotografo matrimonio Roma e mi occupo principalmente di fotografia, ma ho partecipato a tante di quelle cerimonie che posso consigliarvi anche su altri piccoli dilemmi matrimoniali, o almeno sulla scelta delle cose essenziali da fare. Dai un’occhiata al mio portfolio.

L’organizzazione del vostro matrimonio quale fase sta attraversando? Siete più tipi da liste precise o vi piace improvvisare? Qualunque siano le risposte, non pensateci troppo e date spazio alla fantasia per progettare il matrimonio dei vostri sogni.

 Rimboccatevi le maniche, vi sposate una volta soltanto!

× Scrivimi