Il reportage da matrimonio e fotogiornalismo

Il reportage da matrimonio o il fotogiornalismo

Mi rivolgo a chi ha intenzione di sposarsi ma odia essere ritratto in foto statiche (per quanto belle e suggestive) perché non ama mettersi in mostra o a coloro che non sopportano i tempi di posa per lo scatto perfetto nelle cerimonie. Vi do una bella notizia: avete sofferto fin troppo.
Abbiamo una novità che sicuramente vi farà piacere e rivalutare le cerimonie che, fino a questo articolo, pensavate fossero solo una causa di ansia poiché preoccupati dalle estenuanti foto di rito.

La fotografia, infatti, si caratterizza, per esigenza, ad intersecare diversi generi, rendendoli vicini: nasce così il reportage da matrimonio o il fotogiornalismo di matrimonio, un’ottima soluzione per unire uno scatto spontaneo a spunti artistici capaci di descrivere in maniera particolare e soprattutto naturale la vostra cerimonia, prendendo in considerazione non solo i momenti classici ma anche le fasi preparatorie a casa degli sposi come il trucco della sposa e le foto fuori programma per immortalare l’essenza della giornata a partire dai dettagli, ecco….solo l’essenza del reportage da matrimonio.
Il reportage da matrimonio o il fotogiornalismo si pone come obiettivo principale di descrivere la vostra cerimonia attraverso un numero limitato di scatti che, secondo il fotografo, caratterizzano maggiormente l’evento o che sono ideali per perseguire un fil rouge, un argomento, un tipo di messaggio che si ha intenzione di comunicare e che è stato anticipatamente deciso con gli sposi.

Solitamente, questa tipologia di fotografia è adatta maggiormente alle coppie che non amano mettersi in mostra ma in realtà si mostra ideale per ogni tipologia di matrimonio: dalle cerimonie più intime e romantiche alle feste con molti partecipanti e perché no, anche con intermezzi romantici.
Se avete sognato di ritrarre il vostro matrimonio diversamente dalle cerimonie classiche, il reportage è uno tra i tanti metodi alternativi da prendere in considerazione: capace di trasporre in semplici foto la vostra indimenticabile giornata in un vero e proprio viaggio fotografico, preservando la sua linfa vitale “finchè morte non ci separi“.

× Scrivimi